Redazione

 

Direttore

 

Cristiano Gori insegna politica sociale nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. È, inoltre, consulente scientifico dell’Istituto per la Ricerca Sociale, a Milano. Ha ideato e dirige il sito www.lombardiasociale.it, ed è ideatore e coordinatore del Network Non Autosufficienza (NNA) e dell’Alleanza contro la povertà in Italia.

 

 

 

Vice Direttore

 

Marco Trabucchi è professore ordinario nella Facoltà di Medicina dell’Università di Roma – Tor Vergata, Direttore Scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria. È stato presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria. È autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate, prevalentemente in ambito geriatrico e gerontologico.

 

 

Redazione

 

Anna Banchero, laureata in filosofia e sociologia, è stata Dirigente del Settore Politiche Sociosanitarie e Sociali della Regione Liguria fino al 2009. Più volte, designata come Esperto, in Gruppi e Commissioni del  Ministero della Salute, del Welfare dalla Conferenza delle Regioni. Dal 2010 al 2015 è stata Coordinatore tecnico delle Regioni italiane per le Politiche sociali e sociosanitarie presso la Conferenza dei Presidenti delle Regioni. E’ Docente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova, dove insegna “Integrazione Socio Sanitaria” e “Tecniche di analisi dei servizi e accreditamento” al Corso di Laurea Magistrale in Servizio Sociale. Opera come esperto presso L’Agenzia Nazionale per i Servizi Regionali (AGENAS).


 

Enrico Brizioli è Amministratore Delegato di Kos Care srl, società leader in Italia nel settore del Long Term Care che gestisce le strutture sanitarie a marchio Anni Azzurri, Santo Stefano e Neomesia. È professore a contratto di programmazione sanitaria all’Università di Ancona. Ha svolto una qualificata attività di ricerca sui sistemi sanitari, attività di consulenza presso numerose Regioni ed AGENAS e, dal 2003 al 2007, è stato membro della Commissione LEA del Ministero della salute. È laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Neurologia e in Igiene ed Organizzazione Ospedaliera, ha conseguito un dottorato di ricerca in Neuroscienze. È componente di NNA.


 

Antonio Guaita, geriatra, è direttore della Fondazione Golgi Cenci che si occupa di studi e ricerche sull’invecchiamento cerebrale e la demenza, dal punto di vista biologico, psicologico e sociale. E’ componente del Network Non Autosufficienza dalla fondazione. E’ membro del direttivo nazionale della Associazione Italiana di Psicogeriatria e membro della Gerontological Society of America. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative sul tema degli anziani non autosufficienti e con demenza.


 

Franco Pesaresi è direttore dell’Azienda servizi alla persona «Ambito 9» di Jesi (An) che gestisce i servizi sociali per i 21 comuni dell’Ambito sociale. È stato direttore di Zona dell’ASUR Marche e direttore dell’Area Servizi alla persona del Comune di Ancona. Recentemente ha pubblicato Quanto costa l’RSA (Maggioli, 2016), ha curato il volume Il nuovo ISEE e i servizi sociali (Maggioli, 2015) ed ha collaborato al volume Il reddito d’inclusione sociale (Reis) (Il Mulino, 2016). Blog: http://francopesaresi.blogspot.it/.


 

Giselda Rusmini (caporedattore). Sociologa, collabora dal 2005 alle attività di ricerca dell’area Politiche e servizi sociali e sanitari dell’Istituto per la Ricerca Sociale di Milano e dal 2009 contribuisce ai progetti del Network Non Autosufficienza. I suoi scritti riguardano  prevalentemente il lavoro privato di cura e le politiche per i non autosufficienti.


 

Veruska Menghini (coordinamento redazionale). Assistente Sociale Specialista e Laurea di I Livello in Scienze e Tecniche Psicologiche delle relazioni e delle organizzazioni sociali. Dal 2000 ha lavorato come Assistente Sociale, Responsabile di Unità di Offerta socio sanitarie Centro Diurno Integrato e Consultorio Familiare, Formatore. Da alcuni anni opera come consulente nel campo dei servizi rivolti agli anziani.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P.I. 00777910159 - © Copyright I luoghi della cura online - Privacy Policy - Cookie Policy

Realizzato da: LO Studio