Redazione

 

Direttore

 

Cristiano Gori insegna politica sociale nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. È, inoltre, consulente scientifico dell’Istituto per la Ricerca Sociale, a Milano. Ha ideato e dirige il sito www.lombardiasociale.it, ed è ideatore e coordinatore del Network Non Autosufficienza (NNA) e dell’Alleanza contro la povertà in Italia.

 

 

 

Vice Direttore

 

Marco Trabucchi è professore ordinario nella Facoltà di Medicina dell’Università di Roma – Tor Vergata, Direttore Scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria. È stato presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria. È autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate, prevalentemente in ambito geriatrico e gerontologico.

 

 

Redazione

 

Anna Banchero, laureata in filosofia e sociologia, è stata Dirigente del Settore Politiche Sociosanitarie e Sociali della Regione Liguria fino al 2009. Più volte, designata come Esperto, in Gruppi e Commissioni del  Ministero della Salute, del Welfare dalla Conferenza delle Regioni. Dal 2010 al 2015 è stata Coordinatore tecnico delle Regioni italiane per le Politiche sociali e sociosanitarie presso la Conferenza dei Presidenti delle Regioni. E’ Docente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova, dove insegna “Integrazione Socio Sanitaria” e “Tecniche di analisi dei servizi e accreditamento” al Corso di Laurea Magistrale in Servizio Sociale. Opera come esperto presso L’Agenzia Nazionale per i Servizi Regionali (AGENAS).


Enrico Brizioli è Amministratore Delegato di Kos Care srl, società leader in Italia nel settore del Long Term Care che gestisce le strutture sanitarie a marchio Anni Azzurri, Santo Stefano e Neomesia. È professore a contratto di programmazione sanitaria all’Università di Ancona. Ha svolto una qualificata attività di ricerca sui sistemi sanitari, attività di consulenza presso numerose Regioni ed AGENAS e, dal 2003 al 2007, è stato membro della Commissione LEA del Ministero della salute. È laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Neurologia e in Igiene ed Organizzazione Ospedaliera, ha conseguito un dottorato di ricerca in Neuroscienze. È componente di NNA.


Paolo Cavagnaro ha svolto attività di dirigente Medico Geriatra presso l’Istituto E. Brignole di Genova dal luglio 1992 al dicembre 1994, quando ha iniziato la sua attività di geriatra presso l’ASL 4 di Chiavari (Regione Liguria) dove ha attivato una RSA di Riabilitazione post-acuzie e ha gestito l’assistenza domiciliare. Nel 2000 è diventato Direttore di S.C. Geriatria Territoriale e del Dipartimento Cure Primarie. Nel luglio 2005 è diventato Direttore Generale dell’ASL 4 di Chiavari; dall’agosto 2016 al dicembre 2018 è stato Direttore Sanitario dell’ASL 3 di Genova. Dal 1 gennaio 2019 è Commissario Straordinario dell’ASL 2 di Savona. E’ stato presidente della Sezione Ligure della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria dal 2003 al 2007 e Vice Presidente FIASO dal dicembre 2012 al 2016.


Antonio Guaita, geriatra, è direttore della Fondazione Golgi Cenci che si occupa di studi e ricerche sull’invecchiamento cerebrale e la demenza, dal punto di vista biologico, psicologico e sociale. E’ componente del Network Non Autosufficienza dalla fondazione. E’ membro del direttivo nazionale della Associazione Italiana di Psicogeriatria e membro della Gerontological Society of America. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative sul tema degli anziani non autosufficienti e con demenza.

 


Elisa Malagamba, esperta di politiche sociosanitarie, con specializzazione nelle politiche di innovazione nella pubblica amministrazione. Opera presso l’ Azienda Ligure Sanitaria della regione Liguria nella programmazione di politiche utili ai processi di tansitions of care nell’organizzazione dei percorsi di cura e riabilitazione. Di particolare interesse la sua attività in campo di riabilitazione attraverso la sperimentazione ligure della SDO con elementi riabilitativi. Designata quale esperta regionale presso Gruppi e Tavoli del Ministero della Salute. Cultore della Materia presso l’Università degli Studi di Genova presso il corso di Laure Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali e docente presso i corsi di Scienze riabilitative all’ Università di Medicina di Genova.


Stefano Mantovani, infermiere. Coordinatore dei Servizi Sanitari e Assistenziali Azienda Speciale Consortile Servizi alla Persona a Magenta, Direttore Esecuzione Contratto RSA Don Giuseppe Cuni Magenta, Coordinatore Infermieristico Servizio ADI ASCSP. Componente del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria per la Sezione di Nursing. Formatore.

 


Veruska Menghini (coordinamento redazionale). Assistente Sociale Specialista e Laurea di I Livello in Scienze e Tecniche Psicologiche delle relazioni e delle organizzazioni sociali. Dal 2000 ha lavorato come Assistente Sociale, Responsabile di Unità di Offerta socio sanitarie Centro Diurno Integrato e Consultorio Familiare, Formatore. Da alcuni anni opera come consulente nel campo dei servizi rivolti agli anziani.

 


Franco Pesaresi è direttore dell’Azienda servizi alla persona «Ambito 9» di Jesi (An) che gestisce i servizi sociali per i 21 comuni dell’Ambito sociale. È stato direttore di Zona dell’ASUR Marche e direttore dell’Area Servizi alla persona del Comune di Ancona. Recentemente ha pubblicato Quanto costa l’RSA (Maggioli, 2016), ha curato il volume Il nuovo ISEE e i servizi sociali (Maggioli, 2015) ed ha collaborato al volume Il reddito d’inclusione sociale (Reis) (Il Mulino, 2016). Blog: http://francopesaresi.blogspot.it/.

 


Giselda Rusmini (caporedattore). Sociologa, collabora dal 2005 alle attività di ricerca dell’area Politiche e servizi sociali e sanitari dell’Istituto per la Ricerca Sociale di Milano e dal 2009 contribuisce ai progetti del Network Non Autosufficienza. I suoi scritti riguardano  prevalentemente il lavoro privato di cura e le politiche per i non autosufficienti.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P.I. 00777910159 - © Copyright I luoghi della cura online - Privacy Policy - Cookie Policy

Realizzato da: LO Studio