28 Settembre 2021 | Programmazione e governance

Sad anziani: diventi livello essenziale

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede che il Parlamento individui i livelli essenziali delle prestazioni per gli anziani non autosufficienti. Il testo di Franco Pesaresi e Cristiano Gori propone al dibattito la definizione del livello essenziale dell’assistenza domiciliare socio-assistenziale per anziani non autosufficienti nella prospettiva dell’annunciata legge di riforma.

SAD anziani: diventi livello essenziale!

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha previsto che entro la primavera del 2023 il Parlamento approvi la riforma legislativa organica degli interventi in favore degli anziani non autosufficienti provvedendo anche alla formale individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni.

 

Uno dei livelli essenziali dovrà necessariamente prevedere l’assistenza domiciliare socio-assistenziale che è, evidentemente, la forma prioritaria di assistenza per gli anziani non autosufficienti anche tenuto conto che l’assistenza domiciliare sanitaria (Adi) è già un livello essenziale (LEA).

 

Questo scritto propone al dibattito la definizione del livello essenziale dell’assistenza domiciliare socio-assistenziale per anziani non autosufficienti nella prospettiva dell’annunciata legge di riforma della non autosufficienza.

 

Il testo è stato sviluppato dagli autori nell’ambito del “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza”  – coalizione composta da 43 organizzazioni avente lo scopo di elaborare proposte operative per il disegno della riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia, prevista nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – e rappresenta l’Allegato 3 a “Il Piano nazionale di domiciliarità integrata”, la proposta del “Patto” per la Legge di bilancio 2022 (tutti i documenti sono scaricabili dal sito www.pattononautosufficienza.it).

 

Scarica qui “Sad anziani: diventi livello essenziale

 

P.I. 00777910159 - © Copyright I luoghi della cura online - Privacy Policy - Cookie Policy

Realizzato da: LO Studio