8 Marzo 2024 | Strumenti e approcci

Valutare l’Assistenza Domiciliare Integrata. Un libro “aperto” e un percorso verso una Comunità di pratica

Segnalazione
Valutare l’Assistenza Domiciliare Integrata. Un libro “aperto” e un percorso verso una Comunità di pratica, di Claudio Travaglini.


L’aggiunta di commenti e contributi possibile sul sito
www.forumadi.it

 

Il contributo parte dall’assenza di modelli consolidati per valutare l’efficacia e l’efficienza dei servizi di assistenza domiciliare integrata (ADI) per avviare una Comunità di pratica, per sostenere la riflessione e consolidare strumenti al servizio del miglioramento dei servizi e del benessere degli assistiti in ADI.

 

 

La struttura del contributo

Il testo “Valutare l’assistenza domiciliare integrata” si apre con la valutazione economico-aziendale del servizio di assistenza domiciliare integrata (ADI) nell’ambito dei servizi sanitari territoriali; partendo dagli aggregati elementari (pazienti, episodi di cura, accessi, prestazioni) se ne definisce un modello di rappresentazione. Viene poi proposto un modello di differenziazione degli episodi di cura basato sulle variabili caratterizzanti ed una lettura dei costi del servizio. Si costruisce infine una ipotesi di modello multidimensionale di valutazione del servizio di assistenza domiciliare basato su un sistema di indicatori di risultato che rappresenta un passo verso la valutazione unitaria dei Piani Diagnostici Terapeutici Assistenziali tra servizi ospedalieri e territoriali.

 

 

Gli obiettivi del progetto editoriale: verso una Comunità di Pratica

Il testo vuole essere una ipotesi di “libro aperto” ai contributi critici ed alle esperienze di tutti i professionisti, i dirigenti, gli assistiti, i caregiver, e gli interessati: la trattazione proposta volutamente semplificata rappresenta la versione 0 (zero), per aprire una riflessione comune, attraverso la pubblicazione in open access sul sito dell’Università di Bologna e con la raccolta di contributi e proposte critiche sul sito www.forumadi.it.

 

L’obiettivo è quello di costruire una Comunità di pratica sull’ADI per raccogliere sistematizzare le esperienze di tutti i professionisti e dei coproduttori della cura, che ogni giorno cercano di svolgere al meglio la propria professione. A loro è rivolto il primo ringraziamento di chi scrive assieme ai tanti colleghi che hanno offerto collaborazione, consigli e correzioni; limiti ed errori sono tutti dell’autore.

 

Qui il testo scaricabile: Valutare l’Assistenza Domiciliare Integrata. Un libro “aperto” e un percorso verso una Comunità di pratica

P.I. 00777910159 - © Copyright I luoghi della cura online - Preferenze sulla privacy - Privacy Policy - Cookie Policy

Realizzato da: LO Studio