10 Aprile 2020 | Operatori

Emergenza Covid-19: mappatura delle linee guida istituzionali

In un periodo così difficile per gli operatori dei servizi rivolti agli anziani non autosufficienti, abbiamo voluto passare in rassegna i dati, le ricerche e le linee guida ufficiali pubblicate in tema di emergenza Covid-19, per proporre una selezione mirata.

Lavaggio delle mani

Sono diverse le linee guida pubblicate recentemente in relazione all’emergenza coronavirus. Riguardano il comportamento, l’igiene mani, la pulizia degli spazi, l’uso delle mascherine, ecc.

Nell’ottica di rendere un servizio utile ai lettori, “I luoghi della cura” propone un quadro di sintesi dei dati epidemiologici e delle linee guida istituzionali di attinenza per coloro che si occupano, a vario titolo, di assistere gli anziani non autosufficienti.

 

DATI EPIDEMIOLOGICI

 

Sorveglianza integrata COVID-19: i principali dati nazionali
L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) produce quotidianamente un’infografica che riporta – con grafici, mappe e tabelle – una descrizione della diffusione nel tempo e nello spazio dell’epidemia di COVID-19 in Italia e una descrizione delle caratteristiche delle persone affette.
Link

 

Report sulle caratteristiche dei pazienti deceduti positivi a COVID-19
Viene aggiornato due volte alla settimana il Report sulle caratteristiche dei pazienti deceduti positivi a COVID-19 in Italia, a cura del Gruppo della Sorveglianza COVID-19.
Link

 

Survey nazionale sul contagio COVID-19 nelle strutture residenziali e sociosanitarie
E’ stato pubblicato il 30 marzo, e successivamente aggiornato, il Report nazionale sul contagio da COVID-19 nelle residenze sanitarie assistenziali (RSA), prodotto dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) di Roma.
Link

 

 

PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE INFEZIONI (IPC): RAPPORTI TECNICI

 

L’Istituto Superiore di Sanità, a seguito dell’epidemia da COVID-19, ha predisposto un Gruppo di lavoro dedicato specificamente alla prevenzione e controllo delle infezioni (IPC), che tra le diverse attività si occupa anche della pubblicazione di una serie di rapporti tecnici volti a fornire indicazioni sull’IPC (consultabili alla pagina dedicata). Segnaliamo, qui, i Rapporti che riteniamo di interesse per i servizi domiciliari e residenziali per gli anziani non autosufficienti.

 

Rapporto ISS COVID-19 – n. 1/2020 – Indicazioni ad interim per l’effettuazione dell’isolamento e della assistenza sanitaria domiciliare nell’attuale contesto COVID-19
Questa guida – a cura del Gruppo di Lavoro ISS Prevenzione e Controllo delle Infezioni – tratta la gestione dei soggetti affetti da COVID-19 in isolamento domiciliare e l’implementazione di misure precauzionali per evitare la trasmissione del virus. L’isolamento fiduciario di casi di COVID-19 è, infatti, una misura di salute pubblica molto importante per evitare l’insorgenza di ulteriori casi e per evitare di sovraccaricare il sistema ospedaliero.
Link

 

Rapporto ISS COVID-19 n. 2/2020 Rev. – Indicazioni ad interim per un utilizzo razionale delle protezioni per infezione da SARS-COV-2 nelle attività sanitarie e sociosanitarie (assistenza a soggetti affetti da COVID-19) nell’attuale scenario emergenziale SARS-COV-2
Questo documento – a cura del Gruppo di Lavoro ISS Prevenzione e Controllo delle Infezioni – dà indicazioni agli operatori sanitari coinvolti in ambito assistenziale in merito ai rischi di esposizione professionale, alle misure di prevenzione e protezione disponibili, nonché alle caratteristiche del quadro clinico di COVID-19. In particolare, ribadisce l’importanza del corretto uso dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI).
Link

 

Rapporto ISS COVID-19 – n. 4/2020 – Indicazioni ad interim per la prevenzione e il controllo dell’infezione da SARS-CoV-2 in strutture residenziali sociosanitarie
Questo documento, messo a punto dal Gruppo di Lavoro ISS Prevenzione e Controllo delle Infezioni, fornisce indicazioni per la prevenzione e il controllo dell’infezione da SARS-CoV-2 nell’ambito delle strutture residenziali sociosanitarie.
Link

 

Rapporto ISS COVID-19 n. 5/2020 – Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2
Il rapporto – realizzato dal Gruppo di Lavoro ISS Ambiente e Qualità dell’aria indoor – fornisce una serie di raccomandazioni da seguire sia negli ambienti domestici che lavorativi per mantenere un buon livello di qualità dell’aria indoor in relazione al contenimento del rischio di contagio da COVID-19.
Link

 

“I luoghi della cura online” ha recentemente pubblicato due documenti realizzati da Aprire Network, pensati specificatamente per le Residenze sociosanitarie per anziani.

 

Coronavirus: prevenzione e gestione nelle residenze sociosanitarie per anziani
Il documento – redatto da APRIRE Network ed approvato dalle società scientifiche AIP, SIGG, AGE e SIGOT – è rivolto ai responsabili sanitari e organizzativi, agli operatori sanitari, socio sanitari e assistenziali delle strutture residenziali per anziani. Ha lo scopo di fornire indicazioni per prevenire la diffusione del COVID-19 tra gli operatori sanitari e sociosanitari, gli anziani ospiti, i loro familiari/visitatori e i volontari e indicazioni per la gestione dei casi sospetti, probabili o confermati.
Link

 

Coronavirus: corretto utilizzo dei DPI nelle Residenze sociosanitarie per anziani
Il documento di Aprire Network – aggiornato con le ultime indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità – è rivolto alle direzioni generali e sanitarie delle Residenze Sociosanitarie per Anziani. Ha lo scopo di diffondere buone pratiche nell’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) necessari per tutelare gli operatori sanitari, socio sanitari e assistenziali.
Link

 

 

PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE INFEZIONI (IPC): PRECAUZIONI STANDARD

 

In questa pagina EpiCentro mette a disposizione di operatori e cittadini documenti riportanti indicazioni e applicazioni delle precauzioni standard per la riduzione e il controllo delle infezioni, riguardanti in particolare:

  • Vestizione e svestizione con dispositivi di protezione individuale
  • Igiene delle mani

Link

 

 

LA GESTIONE DELLO STRESS TRA GLI OPERATORI

 

COVID-19: gestione dello stress tra gli operatori sanitari
Gli operatori sanitari, e coloro che sono coinvolti nella rete di gestione dell’emergenza, sia in setting di ricovero che di comunità, sono esposti a condizioni organizzative, relazionali, psicologiche e riguardanti la sicurezza che rappresentano una fonte di stress. Sul sito Epicentro sono disponibili indicazioni sulla prevenzione dello stress emotivo degli operatori sanitari legato alla situazione di emergenza da COVID-19.
Link

 

 

INDICAZIONI PER I CAREGIVERS

 

Coronavirus & demenza: un decalogo per i Caregivers
Dal sito dell’Ordine degli Psicologi del Veneto – a cura del Dr. Giorgio Pavan e dello Staff ISRAA di Treviso – una serie di indicazioni utili per coloro che accudiscono a casa una persona affetta da decadimento cognitivo.
Link

 

Spiegare il coronavirus alle persone con demenza… si può fare?
Chiusi i centri sollievo, i centri diurni e i servizi territoriali, molti caregiver si chiedono se e quanto raccontare dell’attuale emergenza sanitaria ai loro cari affetti da demenza. I consigli nell’articolo di Sara Sabbadin pubblicato sul sito dell’Ordine degli Psicologi del Veneto.
Link

 

 

NORMATIVA

 

Norme, circolari ed ordinanze riguardanti il nuovo Coronavirus pubblicate sul sito del Ministero della Salute.
Link

 

Raccolta di atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e articolata in base all’ente emanante: Governo, Dipartimento della Protezione Civile, Ministero della Salute, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dello Sviluppo Economico.
Link

 

 

Foto di thisispatrice da Pixabay

 

P.I. 00777910159 - © Copyright I luoghi della cura online - Privacy Policy - Cookie Policy

Realizzato da: LO Studio